MUSICANTO

Piemonte

Clicca per scoprire dove siamo nella Mappa della “Rete OSI Nord”

MUSICANTO

Centro per la ricerca e la didattica musicale

Piossasco (To)

 

L’Associazione Musicanto nasce a Piossasco (TO) nel 1994 per trasformarsi qualche anno dopo, in risposta all’esigenza di ampliare i campi di intervento e di sperimentazione,  in “Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale” (CRDM). In pratica un organismo poliedrico, rinnovato nella forma e nei contenuti, la cui attività si concretizza in iniziative didattiche, concerti, seminari e incontri di formazione. Grazie alla collaborazione del Direttore Artistico Alberto Conrado all’interno dei corsi Orff assisani a partire dal 1993, nel 2001 l’Associazione diventa uno dei promotori dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano con sede a Roma). Nello stesso anno, con il beneplacito della Carl Orff-Stiftung di Dießen am Ammersee – sotto la presidenza della vedova di Orff, Liselotte, che ne è tuttora presidente onoraria – viene istituita dal Comune di Piossasco, su progetto gestito e coordinato dal CRDM, la “Scuola Civica Musicale Carl Orff”, intesa a soddisfare diverse esigenze formative articolate in svariate aree di intervento.

Oggi la nostra realtà conta oltre 400 allievi interni e coinvolge  circa 500 ragazzi appartenenti a vari ordini scolastici sul territorio, avvalendosi di un team di insegnanti altamente qualificati; l’organizzazione propone circa una ventina di corsi di varia tipologia, rivolti a tutte le età, con una maggior concentrazione di presenze tra 0 e 12 anni. Parallelamente vengono promossi e sviluppati contatti con altre realtà musicali, assegnando al CRDM un ruolo importante come motore e punto di riferimento di una circolazione di idee, materiali e iniziative, in un continuo confronto e dialogo con varie personalità del settore.

I campi di intervento spaziano da “Musica in culla” alla musica di insieme, dall’organizzazione di seminari e convegni alla musicoterapia e alla collaborazione con le realtà scolastiche presenti sul territorio.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.musicanto.org